Vivere nell’entroterra siciliano
Contessa Entellina
![]() |
| Proviamo a tenerci informati Nei consigli comunali dei piccoli comuni, le discussioni tributarie assumono un'importanza particolare, dato che spesso le entrate proprie dei comuni dipendono in larga misura dalle tasse e dai tributi locali. Questi enti, a differenza dei grandi comuni, hanno una struttura amministrativa più snella, e le decisioni in materia tributaria possono avere un impatto diretto sulla loro capacità di fornire servizi ai cittadini |
9) Stiamo invogliando, ci proponiamo di invogliare, in quanto blog, i lettori a seguire oltre alle giravolte alla grande di Trump, pure la piccola vicenda amministrativa locale, di Contessa Entellina. Nessuno continui a pensare che recandosi una volta ogni cinque anni alle urne ha assolto al proprio dovere nei confronti della comunità. No! la politica che sia nazionale o locale è cosa importante per lasciarla in delega al personaggio, o ai personaggi, in voga al momento, o solamente a coloro che vincono la tornata elettorale e che pertanto vengono eletti. La cosa pubblica va sempre attenzionata perché ci appartiene, e’ nostra, di tutti coloro che qui viviamo. E’ tutto qui il sentimento che intendiamo diffondere attraverso il blog. Provando pure a mettere da parte pregiudizi e far prevalere logica e verità.
10) Secondo le dichiarazioni rese in Consiglio Comunale il 25 giugno u.s. dal dott. Taormina, funzionario comunale, la tariffa complessiva Tari 2025 prevede un incremento complessivo di 12.000 euro rispetto al 2024, che non dovrebbe però -secondo lui- ricadere su chi finora ha sempre pagato. Il Sindaco ha dichiarato che i l’incremento di 12mila euro dei ruoli di entrata non ricadranno sui cittadini che finora hanno pagato, in quanto nell’elenco dei contribuenti 2025 sono stati aggiunte 500 nuove unità abitative, finora mai censite per il fine impositivo, e quindi da ritenere finora sfuggiti. Dichiarazione, che -per la verità- lascia l’amaro in bocca e piuttosto sbalorditi, quella del Sindaco.

Nessun commento:
Posta un commento