I bilanci
![]() |
| Il Bilancio di Previsione di un piccolo comune, come può essere Contessa E. è lo strumento fondamentale che pianifica le entrate e le uscite dell'ente per un determinato periodo, solitamente l'anno successivo. Ha funzione autorizzatoria e stabilisce i limiti di spesa che la Giunta può impegnare e guida conseguentemente la gestione finanziaria dell'ente. L’autorizzazione (=approvazione) spetta al Consiglio Comunale. |
Nulla quindi in materia di bilanci degli enti locali è lasciato alla libera discrezionalità. La cosa pubblica deve procedere su binari predefiniti dal legislatore in vista di conseguire il bene pubblico.
Col D.M. 25.07.2023 sono stati fissati degli obblighi procedurali e di tempistiche nell’intento della formazione dei bilanci di previsione degli enti locali. Con quelle modifiche di due anni fa si vorrebbe spingere -fra altri obiettivi- al rispetto della scadenza di legge.
1) il bilancio di previsione deve essere deliberato dal Consiglio Comunale entro il 31 dicembre e deve essere riferito ad un orizzonte temporale almeno triennale, comprendendo le previsioni di competenza e di cassa del primo anno del periodo considerato e invece le previsioni di competenza dei due esercizi successivi.
Questo termine negli anni trascorsi è stato spesso disatteso non solo nei piccoli Comuni, come e’ Contessa Entellina, ma anche nelle grandi città.
Via via, per non appesantire il procedere che ci siamo fissato, entreremo con gradualità sui contenuti e sulle procedure sia delle entrate che delle spese.

Nessun commento:
Posta un commento