StatCounter

giovedì 3 luglio 2025

Mappe di Storia (1)

Provare a capire ...

 Gli stessi periodi storici
hanno narrazioni
differenti a secondo
il profilo culturale che
si intende assumere. 




 Secondo più storici gli incunabuli, i presupposti di quello che sarà il mondo moderno sarebbero il Rinascimento e poi quella che fu definita la Riforma protestante.

 All'autore del Blog  e ad un suo amico si è posta l'idea di approfondire il pensiero e l'assetto dell'Occidente  in quei due periodi che coincidono con l'alba e l'affermarsi della comunità di Contessa, che però, per più ragioni sociali ed economica, viveva assetti e condizioni umane piuttosto lontane dalla modernità. Perchè allora vogliamo affronare l'alba della modernità da un lato ed il profondo feudalesimo dall'altro?. Al fine di meglio conoscere sia la portata del Rinascimento e della Riforma Protestante da un lato, e della condizione feudale dall'altra che interessava le masse e che ancora fino a ... ieri ha interessato vastissimi territori e masse europee.

  Per il conduttore del Blog si tratterà di scandagliare la CULTURA, sezionando da una parte Riforma e Controriforma da un lato e percorso della Modernità nella contestuale sopravvivenza di Feudalesimo prima e Latifondismo dopo fino agli anni ‘50 del novecento.

Nessun commento:

Posta un commento