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domenica 27 luglio 2025

La domenica serve anche per riflettere

 Roma e Costantinopoli sono più vicine

Papa Francesco e il
Metropolita
di Calcedonia.


Il processo di avvicinamento tra la Chiesa di Roma e quella dell’antica Bisanzio, dopo lo scisma del 1054, e’ sicuramente complesso ma tuttora in corso. Ci sono stati e continuano ad esserci tentativi più che frequenti di riconciliazione fra le due chiese.
Contesto storico: Lo Scisma del 1054 segnò la separazione formale tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa, con radici nelle dispute teologiche, politiche e culturali.
  • Tra le cause dello scisma, vi furono le divergenze sull'autorità papale e sull'aggiunta del Filioque al Credo niceno. Il Filioque, afferma che lo Spirito Santo procede sia dal Padre che dal Figlio, fu inserito dalla Chiesa di Roma ma non da quella di Bisanzio. 
  • Il primato del vescovo di Roma, considerato il capo supremo della Chiesa da parte dei cattolici non venne mai accolto dai bizantini, fu un altro punto di frizioni.
  • Nonostante lo scisma, sono tuttavia sempre esistiti tentativi di dialogo e riconciliazione tra le due Chiese.
  • Il Concilio di Firenze nel XV secolo cercò di riunire le due Chiese, ma non ebbe successo a lungo termine. Il Concilio Vaticano II (1962-1965) segnò una svolta importante nel dialogo ecumenico, con un rinnovato interesse per la riconciliazione con le Chiese ortodosse. 
  • Negli ultimi decenni, ci sono stati frequenti incontri tra i leader delle due Chiese, scambi di visite e dichiarazioni comuni che hanno contribuito a migliorare le relazioni. 
  • La strada verso la piena unità è ancora lunga e complessa, lo riconoscono le due parti, con questioni teologiche e pratiche da risolvere, ma il dialogo e la collaborazione tra le due Chiese continuano e sono sotto gli occhi di tutti i media con la speranza di superare le divisioni del passato e di costruire un futuro di unità e comprensione. Gli osservatori ammettono che il ruolo storico e politico delle due sedi è cambiato.I nostri giorni sul piano mondiale sono 
  • caratterizzati da forti tensioni e contrasti, 
  • eppure portano in sé poderose spinte verso 
  • l’unificazione, di cui una prova e’ quella 
  • parolina che ciclicamente viene spesso 
  • dimenticata: dialogo. Questa parola, sulla 
  • base dell’esperienza, della riflessione e della 
  • maturità, va progressivamente arricchendosi
  •  di significati, nel campo della politica, delle 
  • religioni, degli studi di ogni campo. In ambito 
  • religioso/cristiano ha assunto una connotazione 
  • specifica: ecumenismo. 


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