StatCounter

venerdì 3 giugno 2022

Era il 3 Giugno

1889

Negli Stati Uniti viene completata la prima trasmissione di energia elettrica a lunga distanza, circa 14 miglia, tra il generatore sul fiume Willamette (Oregon) e la città di Portland.

1963

 Muore Giovanni XXIII, papa dal 1958.

Verso la fine del suo pontificato, Angelo Roncalli, papa Giovanni XXIII, annota una battuta che circola in Vaticano: «Angelo (Dell’Acqua) regna – Carlo (Confalonieri) informa – Alfredo (Ottaviani) sorveglia – Domenico (Tardini) governa – Giovanni benedice».

Il Concilio Vaticano II è in pieno svolgimento, e la profonda riforma della Curia romana che Paolo VI porterà a compimento cinque anni più tardi, ancora lontana da venire. Il governo della Chiesa cattolica universale, nel 1962, sembra essere appannaggio di un piccolo numero di uomini, che si possono chiamare familiarmente per nome: sono tutti italiani.

Sedici anni dopo, nel 1978, sale al soglio pontificio Karol Wojtyła, arcivescovo di Cracovia. La sua elezione rappresenta il culmine di un processo di internazionalizzazione che abbraccia la Chiesa cattolica e il suo governo. 

(Rivista Limes)

Nessun commento:

Posta un commento