Ma l'uomo sulla Terra quando è comparso?
Stando a C. Darwin (1809 - 1882), biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione, le origini dell'uomo sarebbero da ricercare in Africa. Lì ci sono grandi scimmie antropomorfe (=presenta somiglianze o affinità con l'uomo o con l'organismo umano). La biologia molecolare avrebbe confermato quella sua intuizione ed arriva addirittura ad individuare l'antenato comune fra uomo e scimpanzé fra 5 ed 8 milioni di anni fa. L'uomo invece si sarebbe distinto dall'orangutango alcuni milioni di anni prima (ca. 12milioni di anni fa).
Tornando alla vicenda dell'uomo, secondo quanto la Scienza mondiale ormai sostiene, più o meno 6milioni di anni fa da una scimmia antropomorfa sarebbe iniziato un processo evolutivo che ha portato a specie diverse da cui, in seguito, avrebbe preso avvio la nostra specie (umana). Ovviamente la Scienza non ha, ad oggi, cessato di verificare sulla scorta della documentazione "fossile" l'asserzione.
E' più che assodata -tra i discendenti dell'Hominoidea- che la specie che si è maggiormente allontanato dall'originario adattamento arboricolo è -ad oggi- l'Homo sapiens,
Nessun commento:
Posta un commento