StatCounter

domenica 12 giugno 2022

Giornata elettorale. In alcuni comuni si rinnovano le Amministrazioni Locali; in tutto il Paese si vota su 5 Referendum

 Quanto guadagnano i componenti dei seggi?

Per questo Election Day i presidenti di seggio percepiranno 262 euro dove si vota solo per i Referendum, mentre dove si vota anche per le Amministrative (circa mille Comuni) il compenso sarà di 282 euro. 

Gli scrutatori svolgono diverse mansioni. Durante le operazioni preliminari appongono la propria firma all'esterno delle schede elettorali da autenticare e preparano tutto il materiale occorrente: urne, schede e registri. Durante il voto, identificano ogni elettore che si presenta ai seggi tramite documento e annotano, nell'apposito registro, il numero della tessera elettorale. Gli scrutatori – e i segretari – percepiranno 192 euro dove si vota solo per i Referendum e 208 euro dove si rinnovano i consigli comunali. 

Per entrare a far parte dell'albo degli scrutatori bisogna essere cittadini italiani, elettori del Comune dove si fa domanda e avere almeno il diploma di terza media. La domanda per entrate nell'albo degli scrutatori va inoltrata al proprio Comune di residenza. Se lo scrutatore è lavoratore dipendente ha diritto a un giorno di riposo per ogni giorno in cui ha lavorato ai seggi.

========

========

Oggi si vota per l'Assemblea Nazionale in Francia.

L'attenzione è rivolta al cartello delle sinistre che verosimilmente potrebbe ottenere un grande successo, se non addirittura la maggioranza dei seggi. 

Si tratta di un cartello abbastanza frammentato, senza un perno fondamentale come era ai tempi di Mitterand, ma è guidato da un tribuno del popolo tanto sorprendente quanto carismatico, il vecchio Jean Luc Mélenchon, 71 anni, leader della sinistra radicale, che ha saputo tenere insieme un elettorato trasversale ed eterogeneo, il cui denominatore comune è l’opposizione senza sconti al presidente tecnocraste Emmanuel Macron, lontano dal popolo e quindi — secondo la cultura popolare francese — per definizione un « monarca ingiusto ».

Nessun commento:

Posta un commento