1565
Sull’isola di Malta, assediata dai Turchi, cade la difesa di Forte Sant’Elmo.
Le perdite sostenute dall'Ordine nell'assedio di Forte Sant'Elmo furono grandi, ma ancora più grande fu la strage tra le linee turche. Per 26 giorni il forte resistette ai bombardamenti ed agli attacchi dell'esercito turco.
Migliaia di giannizzeri tentarono l'assalto la mattina del 16 giugno, ma per due volte i Cavalieri respinsero gli avversari che lasciano sul terreno più di 1.000 morti, tra i quali anche Thorgoud Rais.
Ancora giorni di cannoneggiamenti e il 22 giugno i turchi, nel tentativo di raggiungere la sommità delle mura, impiegarono centinaia di scale lungo le quali si tentarono di arrampicarsi. Ma ancora una volta i difensori riuscirono a ricacciare indietro i nemici, investendoli con una valanga di pietre e di fuoco.
Il 23 giugno i turchi lanciarono l'ultima offensiva. I pochi Cavalieri superstiti si confessarono l'un l'altro e presero la comunione. Conoscevano la loro sorte: nessuno sarebbe accorso in loro aiuto ed era inutile sperare nella pietà del nemico.
L'ultimo duello avvenne sulla soglia della cappella; uno scontro che durò pochi minuti. Poi, massacrati gli ultimi avversari, gli ottomani piantarono sulle rovine del Forte Sant'Elmo gli stendardi della Mezzaluna. La vittoria costò ai turchi l'elevato prezzo di 8.000 uomini, tra cui il famigerato Thorgoud Rais.
(I cavalieri ospitalieri de l'Ordine di Malta)
1796
Armistizio di Bologna fra il Papato (pontefice Pio VI) e la Francia nella persona del generale Napoleone Bonaparte.
1812
Napoleone inizia la campagna di Russia.
1939
A Berlino l’Italia e la Germania firmano l’accordo che prevede le opzioni per i cittadini dell’Alto Adige di madrelingua tedesca; chi vuole può rinunciare alla cittadinanza italiana e trasferirsi nel Reich.
2016
Nel Regno Unito si vota il “Brexit”, ossia il Referendum sulla permanenza nell’Unione europea che stabilisce l’uscita da quest’ultima.
Nessun commento:
Posta un commento