StatCounter

venerdì 4 febbraio 2022

Fondi Pnrr. Sicilia in forte ritardo

I fondi per uscire dalla crisi, in Sicilia occasione persa?

  Il Pnrr rischia di perdere pezzi in Sicilia.

  Il Sole 24 Ore nel rapporto Sud riferisce dei ritardi in Sicilia che  rischiano di bloccare 1200 investimenti legati al Pnrr.
"In Sicilia - si legge nelle anticipazioni - il 'Piano territoriale per il conferimento di incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi di attuazione del Pnrr' si è rivelato un vero e proprio libro bianco sui ritardi nel rilasciare autorizzazioni degli uffici della Regione siciliana".

Secondo il giornale di Confindustria  quel documento "conferma i timori provenienti dal mondo produttivo": "Quasi 1.200 pratiche in arretrato in settori chiave come i rifiuti, le autorizzazioni ambientali, le bonifiche, l'energia rinnovabile. Il numero di pareri che deve essere ancora esitato dalla Commissione tecnico specialistica è di circa 450 e alcune istanze sono relative al 2020 - sostiene il quotidiano - 

Tra le principali criticità: 

==il personale insufficiente ma spesso anche inadeguato a gestire le procedure sempre più complesse e i collegamenti con i portali ambientali.

 I fondi del Pnrr destinati alla sanità, 800 milioni di euro, hanno creato molte polemiche nella maggioranza e nei confronti dell’assessore Ruggero Razza. 

  Secondo la Cgil regionale "Le nuove strutture attualmente sono scatole vuote. C'è la necessità di ridefinire gli organici con nuove assunzioni affinché possano funzionare".

  Qualcosa di meglio si coglie nel settore delle costruzioni: "in Sicilia ammonta a 8,432 miliardi di euro il plafond degli investimenti finora "territorializzati" del Pnrr legati al settore delle costruzioni, per volume degli importi l'isola è terza, dietro alla Campania (10,4 mld) e alla Lombardia (10 mld), secondo l'Ansa.

Tra ottobre e gennaio, secondo l'ultimo rapporto che l'Ance ha redatto all'inizio di quest'anno, la Sicilia si piazza al secondo posto nel Paese per quantità di fondi "territorializzati", pari a 3,052 miliardi, preceduta solo dalla Lombardia (3,306 miliardi).

  Per chiudere, ricordiamo, che il territorio di Contessa ha già perso la potenzialità di irrigazione di vaste aree, mediante le acque della diga Garcia.

Nessun commento:

Posta un commento