StatCounter

sabato 22 agosto 2020

Sicilia e lavoro. E adesso le carenze storiche si prova a raccordarle col covid-19

La ferita inferta dal Coronavirus all'economia

+++

L’impatto maggiore del virus sull’economia sarà sull’occupazione

 Nella giornata di oggi (sabato) sono stati registrati in Sicilia 48 nuovi casi positivi al coronavirus (ieri erano stati 44). 

Le persone in ospedale sono: 53 ricoverati, 8 dei quali in Rianimazione. Non ci sono stati decessi e il numero degli attualmente positivi in Sicilia è di 874 unità. Il numero dei tamponi eseguiti è stato di poco più di 2 mila.

Dei nuovi 48 positivi, 16 sono migranti. 

Il quadro della giornata registra:

--quattro nuovi casi ad Agrigento, 

--quattro a Caltanissetta,

--tre a Catania, 

--undici a Messina, 

--24 a Ragusa (di cui 16 migranti), 

--1 a Siracusa 

--1 a Trapani. 

===    ===    ===

Il coronavirus ha ripercussioni sul quadro occupazionale ?

In Sicilia ci sono un milione e 320 mila individui occupati, in flessione congiunturale del 4,8% rispetto al primo trimestre 2020 a fronte di una contrazione dell’1,3% a livello nazionale. Lo si apprende dal Defr 2021-2023 elaborato dall’assessore regionale all’Economia.

“Per il 2020 a fronte di un -8% di Pil a livello statale in Sicilia la perdita risulta di poco inferiore (-7,8%), anche se tale dato non deve risultare confortante sia per la maggior tenuità del rimbalzo previsto per il prossimo anno +3,4% contro il più consistente +4,7% dell’economia nazionale, ma sopratutto poiché si aggiunge alle perdite dal 2008 (quasi un -15%). C’è un’emergenza lavoro cui occorre fare fronte.

  I dati evidenziano infatti che da febbraio 2020 nel Paese il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità. L’effetto sui tassi di occupazione e disoccupazione è la diminuzione di oltre un punto percentuale in tre mesi. Con effetti ancor più gravi in Sicilia come dimostrano i dati del Defr che evidenziano un grave decremento già rispetto allo scorso anno”.

Nessun commento:

Posta un commento