11 Agosto 1492
Il conclave elegge come successore di Innocenzo VIII il cardinale Rodrigo Borgia, che diventa papa Alessandro VI.
Roderic Llançol Borja y Borya, italianizzato Rodrigo Borgia, sale al soglio pontificio con il nome di Alessandro VI nel 1492 ed è il 214° Papa della Chiesa di Roma. Probabilmente si tratta del Papa più controverso della storia cattolica, che peraltro di figure controverse ne ha avute parecchie in passato. Era nipote di Alonso Borgia ovvero Papa Callisto III, fratello di sua madre Isabella, suo protettore che lo nomina cardinale alla giovanissima età di 25 anni.
Fin dalla giovane età conduce una condotta di vita dissoluta, e quando arriva a Roma ha già almeno un figlio illegittimo; dal 1457 diventa Cancelliere della Santa Sede a mezzo della quale istituzione diventare il secondo cardinale più ricco di Roma.
Da papa ha numerose amanti, una fissa, la nobildonna romana Giovanna Cattanei detta Vannozza, dalla quale avrà addirittura quattro figli, naturalmente illegittimi, Giovanni, Cesare, Lucrezia e Goffredo.
Un'altra figlia è Laura, anche questa da una nobildonna (Giulia Farnese) e altri numerosi da donne sconosciute. L'anno in cui diventa Papa il 1492, quello della scoperta dell'America. Fra le tante nomine di cardinali suoi amici c'è pure quella di suo figlio Cesare all'età di diciotto anni, che dopo cinque anni però dismette la porpora cardinalizia e sposa la cugina del re di Francia diventando il Duca del Valentinois.
Nessun commento:
Posta un commento