StatCounter

sabato 22 febbraio 2020

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e detti vari

Ruggero Razza, Assessore alla Sanità in Sicilia
«Stiamo lavorando per individuare due hub, uno per la Sicilia Orientale e l’altro per quella Occidentale, per realizzare aree di quarantena se dovesse essere necessario, perché bisogna programmare, anche se come in questo momento non c'è la necessità. Sono già attivi 70 posti letto anche con aree 'negativè. Al momento si sono registrati meno di dieci casi sospetti in Sicilia, ma, cosa importante, sono stati tutti immediatamente diagnosticati in 12 ore grazie ai tamponi che eseguiamo nei Policlinici di Palermo e Catania».
Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica
Nel frattempo c’è povera gente alla quale lupi travestiti da pastori fa credere che la Madonna ha inviato il “corona”-virus per punire l’umanità. Mentre politici irresponsabili usano la paura contagio per diffondere il consenso.
Roberto Burione, Medico, Professore di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
di seguito il numero dei contagi e
delle vittime
: Cina “continentale”:
76.288 contagi – 2.345 morti
Giappone: 751 contagi – tre morti
Corea del Sud: 433 contagi – due morti
Singapore: 86 contagi
Hong Kong: 69 contagi – due morti
Thailandia: 35 contagi
Stati Uniti: 35 contagi
Italia: 30 contagi – due morti
Iran: 28 contagi – cinque morti
Taiwan: 26 contagi – un morto
Australia: 23 contagi
Malaysia: 22 contagi
Germania: 16 contagi
Vietnam: 16 contagi
Francia: 12 contagi – un morto
Emirati Arabi Uniti: 11 contagi
Macao: 10 contagi
 Canada: 9 contagi
Regno unito: 9 contagi
Filippine: 3 contagi – un morto
India: 3 contagi
Russia: 2 contagi
Spagna: 2 contagi
Belgio: 1 contagio
Cambogia: 1 contagio
Egitto: 1 contagio
Finlandia: 1 contagio
Israele: 1 contagio

Libano: 1 contagio
Nepal: 1 contagio
Sri Lanka: 1 contagio
Svezia: 1 contagio.
Il modo migliore per tranquillizzare le persone non è minimizzare mentendo o trattarle come dei bambini di cinque anni, ma spiegargli esattamente come stanno le cose. Per farlo però bisogna conoscere bene l’argomento.
Rem tene verba sequentur.
Angelo Braga, medico
Sono un medico, vivo e lavoro in Lombardia e sono preoccupato. Vorrei tanto che questa tragica emergenza almeno ci insegnasse alcune cose: umanità, solidarietà, rispetto per la competenza e a non usare ogni cosa negativa per guadagnare 2 miserabili voti!
Myrta Merlino, giornalista
Se i casi di coronavirusitalia aumentassero, potrebbe cambiare anche il nostro modo di vivere. Forse saremo persino costretti a convivere con il virus. Ho tre figli, sono preoccupata! Penso, però, che abbiamo l’intelligenza e le strutture mediche per affrontare questo pericolo.
Matteo Renzi, politico
Nessuna polemica politica sul Coronavirus, per favore. Si lavori tutti insieme. Si seguano le indicazioni degli esperti, come Roberto Burioni. E si dica grazie ai lavoratori della sanità, come sempre in prima linea. Nessuna sottovalutazione, nessuna isteria.
Alessandra Mussolini, già parlamentare
La Rai come servizio pubblico apra immediatamente canale informativo 24/24 su radio e TV su emergenza coronavirus per combattere fakenews. No a dibattiti inutili tra ignoranti e parolai.
Laura Boldrini, già presidente della Camera
È necessaria la collaborazione di tutte le forze politiche e il coinvolgimento di tutte le competenze mediche e scientifiche del Paese per affrontare questa emergenza Chi fa sciacallaggio per tornaconto elettorale soffia sul fuoco senza aiutare nessuno.
Nicola Zingaretti, segretario pd
Via i decreti dell'ex Ministro dell'Interno, che sono soltanto decreti propaganda! Subito nuovi decreti per la vivibilità, la cultura, lo sport.

Nessun commento:

Posta un commento