StatCounter

sabato 8 febbraio 2020

8 Febbraio

L'8 Febbraio 1924  viene eseguita la prima condanna a morte mediante il  gas nello Stato del Nevada (Usa).

Ai nostri giorni l'esecuzione capitale mediante inalazione di azoto (piuttosto che l'inalazione letale di azoto) è vigente in tre stati degli Usa: Alabama, Oklahoma e Mississipi. Metodo reintrodotto in tutti e tre gli stati nell'ultimo quinquennio.

L'inspirazione di azoto porta il detenuto a ipossia, vale a dire un esaurimento di ossigneo nel sangue. In altre parole, il condannato perde conoscenza prima di morire. Ad essere inquietante, e principale motivo di opposizione alla legge, è che di fatto si tratta appunto di una camera a gas.

Camera a gas
L'iniezione letale è sempre stata preferita alla sedia elettrica (in Alabama dal 2002 c'è una legge che permette ai detenuti di scegliere, ma nessuno ha mai optato per la sedia), è stata al centro di molte polemiche in quanto gli errori ,sia nell'uso dei farmaci mortali che nelle quantità, sono stati piuttosto comuni negli Stati che hanno scelto il passaggio all'azoto: nel 2014, ad esempio, un'iniezione malfatta ha procurato dolorose convulsioni al condannato. 
In una dichiarazione Mario Calabrese già direttore de La Stampa così tratteggia la Giustizia negli Usa:Il dibattito sulla pena di morte negli Stati Uniti si basa molto sull’emotività e poco sulla razionalità. Il braccio della morte ha un costo economico notevole e non funge da deterrente per chi commette un reato. Ciononostante in America i due terzi della popolazione si dichiara favorevole alla pena capitale. Le ragioni sono di tipo culturale e sono ben radicate: gli Stati Uniti sino a 150 anni fa erano considerati “terre di frontiera” dove la giustizia era spesso “fai da te”. Oggi in America l’idea di giustizia si potrebbe riassumere con l’affermazione occhio per occhio, dente per dente. L’idea di fondo è che giustizia non sarà fatta finché lo stesso tipo di sofferenza provata non verrà inflitta al colpevole. Detto ciò è importante ricordare che gli Stati Uniti sono il paese delle seconde possibilità. Se tu hai sbagliato puoi ricominciare su tutto. Ma se sei recidivo sono severissimi e se togli la vita a qualcuno non esiste nessuna seconda possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento