StatCounter

sabato 15 febbraio 2020

Motivi per riflettere. In Italia capire cosa combinano i governanti diventa sempre più difficile

La televisione di stato (la Rai) ci fa sapere attraverso il susseguirsi dei telegiornali che oggi (15 febbraio 2020) i militanti del principale partito (o Movimento, come si autodefinisce) che guida il Governo sono scesi in piazza per, presumo, protestare.

Protestare contro chi e per quale ragione ?
Per quanto ci è dato di sapere la gran parte dei ministri e sottosegretari del Governo in carica, compreso il Premier Conte, appartengono al M5S. Questa stessa formazione politica è al governo sin dall'inizio della legislatura ed ha scelto a seconda delle "stagioni politiche" di allearsi ora col centro-destra ed ora col centro-sinistra. 

Contro chi e per cosa protesta nelle piazze il M5S ?
Chi è al Governo -possedendo le opportune conoscenze  legislative e le attitudini amministrative- non dovrebbe governare (dirigere) il Paese ? Chi sarebbe il destinatario della protesta di piazza ?

Sarebbe buona cosa che qualcuno spiegasse.

Un amico prova a spiegarmi che la protesta riguarda il vitalizio dei parlamentari. Da parte mia provo a ricordare all'amico  che chi occupa la maggior parte delle leve di potere non può dire all'opinione pubblica "non riesco a fare ciò che mi piace". Nè può dire che al governo ieri era al traino del Centro-Destra ed oggi è al traino del Centro-Sinistra. Nè può ancora dire "Non so come affrontare il problema per il quale sto manifestando".

Nessun commento:

Posta un commento