![]() |
E' un tribunale penale che può intentare cause contro individui per crimini di guerra o contro l'umanità. |
Da una decina di giorni i media stanno richiamando l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale sul caso di un "uomo potente" del regime libico, torturatore di esseri umani nel suo paese. Riteniamo utile richiamare, in brevi flash, sul blog il ruolo della Corte Penale Internazionale e su due mandati di arresti rilevanti a carico rispettivamente del presidente russo Vladimir Putin e del personaggio libico Almasri.
Di cosa si occupa la Corte penale internazionale
== La Corte penale internazionale (International Criminal Court - ICC; Cour pénale internationale - CPI) è un tribunale per crimini internazionali che ha sede a L'Aia, nei Paesi Bassi. Ha competenza limitatamente ai crimini più seri che riguardano la comunità internazionale nel suo insieme, cioè il genocidio, i crimini contro l'umanità e i crimini di guerra (cosiddetti crimina iuris gentium), e di recente anche il crimine di aggressione).
Di cosa, e per cosa, sono imputati Putin e Almasri
==Il 17 marzo 2023 la Corte Penale Internazionale ha annunciato di aver emesso un mandato di arresto con l’accusa di deportazione per Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa. Nonostante la Russia non faccia parte della CPI, il mandato genera dei cambiamenti nella politica e nei movimenti esteri di Putin.
==Sul capo di un rilevante personaggio libico, Almasri, è notizia di questi giorni, pende un mandato d'arresto della Corte penale internazionale perché, sotto la sua guida, nella prigione di Mitiga sarebbero state uccise 34 persone e violentato un bambino.
===
Nessun commento:
Posta un commento