La portavoce del ministero degli Esteri russo ancora una volta torna ad attaccare il presidente della Repubblica Italiana. In un intervento in tv nella serata di ieri, Maria Zakharova, ha detto che le parole pronunciate dal capo dello Stato in una lectio all'università di Marsiglia «non possono rimanere senza conseguenze».
Il riferimento è alla lectio magistralis tenuta da Sergio Mattarella del 5 febbraio: “(...) fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L'odierna aggressione russa all'Ucraina è di questa natura”.
“(…) Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l'accentuarsi di un clima di conflitto - anziché di cooperazione - pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L'odierna aggressione russa all'Ucraina è di questa natura”.
Nessun commento:
Posta un commento