StatCounter

domenica 2 febbraio 2025

2025. Fra rievocazioni e attualità

 Proposito: conoscere la Sicilia (2)

La curiosità su questa meravigliosa terra 

Jean-Pierre-Laurent Houel
e' stato un incisorepittore e 
architetto francese, nonché uno
dei più famosi viaggiatori del 
Grand Tour.

Il tempio di Minerva a Siracusa
(Museo del Louvre, 1776-1779)

Il Tempio di Atena (o Minerva), fu
innalzato in onore della dea dal
tiranno Gelone, dopo la grande
 vittoria di Imera (480 a.C.) contro
 i Cartaginesi.


   Sono tanti gli scrittori, siciliani e non, che hanno provato a tratteggiare carattere e modo di essere di noi residenti in questa isola. 
Lo storico inglese Denis Mack Smith, secondo certi ambienti culturali, ripresi da Santi Correnti (docente e storico dell’Università di Catania, 1924-2009) farebbe degli isolani dei tipi più o meno discendenti da antropofagi e che tali sarebbero rimasti fino ad un paio di secoli fa. Giudizio questo su Denis Mack Smith che non condividiamo, avendo più volte letto i suoi libri.

  Per il conterraneo Leonardo Sciascia, la cui inquadratura è rivolta alle classi dirigenti più o meno borghesi dell’Isola (vedi l’opera: Corda pazza) si tratterebbe di “un’accozzaglia di sciacalli”.

  Per lo scrittore Gesualdo Bufalino (1920-1956), come pure per Michele Pantaleone (1911-2002), una certa cultura mafiosa e’ diffusa -più o meno- in tutte le fasce sociali dell’Isola.

   Per Giuseppe Tommasi di Lampedusa (1856-1957) “i siciliani amano solamente il sonno”, che secondo alcuni non andrebbe inteso alla lettera, ma come sprone e richiamo speranzoso.

   ===

 Il quadro sopra tracciato non sarebbe davvero incoraggiante e ovviamente nient’affatto accettabile con i parametri culturali del terzo millennio, specialmente. Seppure di mafiosi  ne esistono ancora, di sciacalli (come in ogni angolo del pianeta) non ne mancano e gli infingardi ed i privi di senso del vivere esistono non solo in Sicilia ma in più angoli della Terra.

= = = 

  Col nuovo taglio che ci proponiamo di dare al Blog, più orientato culturalmente a conoscere l’uomo, gli uomini, nel corso di questo 2025, contiamo di esplorare tutto ciò che di grande e di negativo è esistito sulla nostra Isola.

Nessun commento:

Posta un commento