StatCounter

giovedì 27 febbraio 2025

L’uguaglianza

 

Capita, e purtroppo non raramente, che la convivenza civile nei piccoli paesi e nei quartieri delle città venga stravolta da singoli personaggi e persino da figure che rivestono ruoli pubblici che accusano gli immigrati di fruire di benefici che, secondo un loro scarso bagaglio culturale, verrebbero tolti ai residenti. Esistono anche personaggi che si occupano della cosa pubblica che non esitano a creare intralci a chi non aderisce al loro “verbo”. 

  E’ difficile, ovviamente, giudicare se i comportamenti di inciviltà siano conseguenti a malanimo o ad angosce socio-economiche ambientali.

  Uguaglianza

==I giudici costituzionali, che sono preposti all’interpretazione dei diritti della nostra Costituzione, sempre richiamano nei loro deliberati 

1) i valori di non discriminazione

2) i valori di solidarietà

3) il diritto alla salute

Ne discende che la nostra Costituzione, che qualcuno definisce la più bella del mondo, è egualitaria e garante della giustizia sociale.

==La Corte Costituzionale, per rimarcare il principio, ha più volte riconosciuto che anche agli stranieri spettano di diritto l’indennita’ di accompagnamento e la pensione d’invalidita’. 

==ARTICOLO 3 COSTITUZIONE ITALIANA COMMA 1

 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

L'uguaglianza insieme alla democrazia (sovranità del popolo), libertà (spirituali, materiali), giustizia (abolire differenze tra le categorie di cittadini) e internazionalismo (l'Italia fa parte di un sistema internazionale di protezione dei diritti dell'uomo) è quindi un principio fondamentale della Costituzione.



Nessun commento:

Posta un commento