![]() |
| Compiti della CdL sono: -gestire vertenze dei lavoratori -promuovere i diritti dei lavoratori -garantire i servizi sindacali del territorio: ossia i servizi di Patronato e di Consulenza -promuovere iniziative e politiche di sviluppo sociale, economiche e culturali.- |
Il Sistema Previdenziale
Ci proponiamo su queste pagine di offrire un quadro complessivo del sistema previdenziale italiano, nelle sue caratteristiche, funzioni e modalità con cui esso viene finanziato e con quelle con cui vengono riconosciute le prestazioni.
È scontato che l’intero sistema e’ governato dallo Stato. Proveremo ad analizzare -con maggiore attenzione- il sistema pensionistico e le funzioni che esso assolve e come esso acquisisce le risorse con cui finanzia le prestazioni.
Proveremo a capire perché un nostro amico percepisce X di pensione mentre un nostro conoscente arriva a riscuotere una volta e mezzo quell’X.
E’ scontato che alla base dell’idea previdenziale esistono dei “valori” sull’essere umano che non sono sempre esistiti nelle millenarie comunità umane. L’essere pervenuti ad immaginare un “Sistema di Previdenza” per i tempi di impossibilità a lavorare (vecchiaia, invalidità, stato di bisogno etc.) è costato sacrificio ed impegno al movimento umano e sociale formatosi in tutta Europa a fine Ottocento e finalizzato a fronteggiare il sistema di sfruttamento disumano che il sistema di produzione aveva creato, sopratutto in Occidente.
====
Attingeremo alla Storia, alla Sociologia, ai Sistemi Economici, al Diritto e … ad altre branche del sapere.
Se non proviamo a capire dipenderemo sempre dalle scelte e dalle volontà altrui.

Nessun commento:
Posta un commento