StatCounter

venerdì 26 settembre 2025

Global Sumud Flotilla (2)

 Respinto l’appello  di Mattarella di

affidare gli aiuti umanitari al Patriarcato 

= La Global Sumud Flotilla è un'iniziativa umanitaria internazionale per portare aiuti a Gaza rompendo il blocco navale israeliano. 

= Coinvolge circa 500 persone a bordo di 51 barche di oltre 40 Paesi. Trasporta 200 tonnellate di aiuti alimentari.


= Da quando Israele ha imposto il blocco a Gaza nel 2007, si sono svolte più di 37 missioni marittime. L'obiettivo di questa, la più corposa, è costringere Israele ad aprire un varco permanente per portare aiuti alla popolazione di Gaza
.

= La Flotilla ha rinunciato alla mediazione del governo italiano, che proponeva di consegnare le derrate alimentari attraverso l’aiuto della Cei e con un passaggio a Cipro: «Proseguiremo dritti fino a Gaza»
.

= Nella notte tra il 23 e il 24 settembre, alcune imbarcazioni della Flotilla sono state attaccate in acque internazionali con droni, gas urticanti e bombe stordenti. La Farnesina sconsiglia di proseguire. Crosetto: «In acque israeliane non possiamo garantire la sicurezza».

L’appello di Mattarella. «Non mettete a rischio la vostra incolumità»: è l'appello rivolto dal presidente della repubblica Sergio Mattarella agli equipaggi della Flotilla pro Gaza. «Il valore della vita umana, che sembra aver perso ogni significato a Gaza - dice una nota del Quirinale - dove viene gravemente calpestato con disumane sofferenze per la popolazione, richiede di evitare di porre a rischio l’incolumità di ogni persona. A questo scopo e al fine di salvaguardare il valore dell’iniziativa assunta – valore che si è espresso con ampia risonanza e significato –appare necessario preservare l’obiettivo di far pervenire gli aiuti raccolti alla popolazione in sofferenza. Mi permetto di rivolgere con particolare intensità un appello alle donne e agli uomini della Flotilla perché raccolgano la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme - anch’esso impegnato con fermezza e coraggio nella vicinanza alla popolazione di Gaza - di svolgere il compito di consegnare in sicurezza quel che la solidarietà ha destinato a bambini, donne, uomini di Gaza».

La Flotilla respinge l'appello di Mattarella. «Non possiamo accettare questa proposta perché arriva per evitare che le nostre barche navighino in acque internazionali con il rischio di essere attaccati». Così la portavoce per l'Italia della Global Sumud Flotilla, in merito all'appello del presidente del presidente Sergio Mattarella di accettare la proposta di mediazione offerta dal Patriarcato. «La questione degli aiuti è importantissima - sottolinea - Noi siamo pronti a valutare delle mediazioni, ma non cambiando rotta perché significa ammettere che si lascia operare un governo in modo illegale senza poter fare nulla»

Nessun commento:

Posta un commento