Paesi che riconoscono la Palestina
- Chi riconosce la Palestina? In questo momento sono oltre 150 Paesi su 190. Tre su 4 nel G7 (Francia, GB e Canada, mancano Usa, Germania, Giappone e Italia) ma 4 su 5 nel Consiglio di Sicurezza Onu (Francia, GB, Cina e Russia, mancano gli Usa).
- - - -
Un quadro della disumanità
Israele pianifica la deportazione dei palestinesi da Gaza ed ancora l’annessione della Cisgiordania. Eppure riconoscere lo Stato di Palestina è visto da quasi tutto il mondo come il modo più concreto per fissare un principio, per dire che ciò che sta facendo Israele è un crimine inaccettabile e va ostacolato.
Due popoli, due diritti. La Palestina senza Israele sarebbe un misfatto che il mondo non tollererebbe. Però deve anche valere il contrario. La Palestina senza i palestinesi sarebbe un misfatto altrettanto inimmaginabile nel terzo millennio. Il mondo, oggi, non può che solidarizzare con i palestinesi, vittime delle prepotenze e delle disumanità. E ad aggravare il quadro, apprendiamo dai media che nei prossimi giorni Netanyahu annetterà persino le parti di Cisgiordania più densamente colonizzate. Cioè quasi tutte.

Nessun commento:
Posta un commento