StatCounter

martedì 23 settembre 2025

Dal palazzo di Vetro alla Via Municipio, passando per …

 


Mondo
L’introduzione di dazi al 15% da parte degli Stati Uniti sui prodotti agroalimentari italiani rischia di far perdere oltre un miliardo di euro al comparto del nostro Paese. Stiamo pensando in particolare alla viticoltura siciliana, ma non solo ad essa’.

Italia  

 La cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco, dove già troneggiano la pizza, i pupi siciliani, la transumanza, la dieta mediterranea, il canto a tenore sardo’, punta a celebrare l'intero sistema alimentare italiano, che si basa su convivialità, ingredienti freschi e di stagione, e la trasmissione di saperi locali. Noi di Contessa E. auspichiamo l’apprezzamento per i vini siciliani, comprensivi dei vini locali, di Contessa.

 L'UNESCO -in verità- tutela le pratiche sociali, i riti e le gestualità legate alla preparazione e al consumo dei cibi, piuttosto che il cibo o la bevanda in sé. Come dire le scampagnate alla siciliana, ovvero le visite e scalate a Monte Genuardo o a Castello Calatamauro, che -però in contrasto allUNESCO- pare non piacciono per nulla all’attuale Amministrazione locale.

Russia

  Ad oggi, i militari di Mosca uccisi o feriti in Ucraina hanno superato il milioni. Per la precisione, 1.099.530 uomini che, secondo l’ultimo aggiornamento fornito dallo Stato maggiore di Kiev giovedì scorso, sono stati mandati dallo zar a morte per lo più nelle trincee del Donbass.   Per le autorità russe queste vittime semplicemente non esistono. Perché esattamente come è abitudine, il Cremlino non fornisce statistiche. Avere certezze su queste cifre è -ovviamente- praticamente impossibile. 

Contessa Entellina

  In politica non esistono soltanto le scorciatoie, che possono essere insidiose, come sa chi va in montagna. Sarebbe più saggio ritrovare il sentiero principale, per provare ad arrivare in vetta, provare di arrivare sulla cima di Monte Genuardo’. Lo scrivono per il Blog due studenti universitari.   Fuor di metafora: la politica locale, di Contessa E., deve mettersi in testa di avere una responsabilità, non solo interessi e convenienze di gruppi che non rappresentano affatto nessuna fetta della popolazione locale. Partire con i risentimenti contro fazioni avverse è miope oltre che pericoloso. Magari vincerai le prossime elezioni amministrative, ma poi perdi la comunità locale intera, pure i parenti che ti hanno votato. 

Nessun commento:

Posta un commento