L’evento oltre che comunitario richiama parecchie centinaia di persone dai paesi vicini.
Il percorso della tradizionale processione della Madonna della Favara, a Contessa Entellina, è stato concordato, come avviene in più località dell’Isola, con la competente Questura. Stando alle procedure vigenti è infatti necessario contattare l'Ufficio di Gabinetto della Questura di Palermo, che si occupa delle autorizzazioni per le manifestazioni, in base a vigenti protocolli di sicurezza e di ordine pubblico.
In seguito a quanto concordato fra il presidente del Comitato per i festeggiamenti, Papas Nicola Cuccia, ed i funzionari della Questura, il Comune di Contessa ha emesso una ordinanza, la n. 15 del 6 settembre u.s., secondo cui il percorso non sarà quello tradizionale, verrebbe da scrivere, quello storico, ossia quell’itinerario che poco dopo la Via Croja consentiva in passato ai fedeli di una vasta area -sistemata a modo di anfiteatro- di assistere ai fuochi artificiali, che originavano -a valle- nell’area di Biveri.
Quest’anno il percorso dalla Chiesa della Favara allo slargo di piazza Croce interesserà solamente la Via Morea e la Via Nicolò Barbato, strade che si congiungono sul sito dell’antica (storica?) Porta Cardona Peralta. Il rientro in Chiesa avverrà attraverso lo stesso percorso -ovviamente- a ritroso.

Nessun commento:
Posta un commento