StatCounter

mercoledì 24 settembre 2025

Esplorare il territorio, per ricordare e riflettere (5)

  Politica, Economia, Sociologia e Diritto

La Riserva Naturale di Monte Genuardo
e S. Maria del Bosco 

 Proseguiamo nell'intento di esplorare il territorio che direttamente o meno coinvolge la gente dell'area contessiota, che sia giurisdizione o meno del Comune di Contessa Entellina.
 Sul blog più che le giurisdizioni amministrative, diocesane o altro stiamo procedendo su tracciati sociali, storici e con massima frequenza economica.
=  =  =  = =
= = = = =
L'area di Monte Genuardo
Nel contesto storico siciliano, il Monte Genuardo è noto anche e soprattutto per il sito archeologico di Adranone, un insediamento greco-punico tra il VI e il III secolo a.C., per l'abbazia di Santa Maria del Bosco, centro spirituale e monastico dal XIII secolo e poi sede della congregazione degli Olivetani. L'area è anche parte dell'omonima riserva naturale, istituita nel 1997, che preserva la sua ricca storia e il suo patrimonio naturale.
L'Isediamento di Adranone: Il sito si trova 
sul fianco del Monte Genuardo che volge ver- 
so Sambuca e rappresenta un  importante 
insediamento greco-punico risalente al periodo tra il 
VI e il III secolo a.C.  Gli scavi hanno riportato alla luce la necropoli, le mura di cinta e vari settori dell'area urbana, inclusi quartieri artigianali.La sua posizione strategica, dominando il paesaggio, lo rendeva un punto di osservazione cruciale.
L'abbazia di Santa Maria del Bosco:La storia del complesso monastico, ne abbiamo riferito in altre pagine del blog, risale al XIII secolo, con i primi insediamenti di monaci eremiti.Successivamente,  divenne un centro spirituale di primaria importanza per l'intera area, in particolare come sede degli Olivetani. L'attuale costruzione si protrasse fino al 1646, con la chiesa completata nella prima metà del XVIII secolo.
La Riserva Naturale Orientata: Istituita nel 1997, la riserva naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco tutela questo patrimonio storico-naturale. All'interno dell'area si trovano i resti dell'antica foresta mediterranea, con lecci e rovelle, e importanti formazioni rocciose

La riserva è situata nei territori dei comuni di 
Contessa Entellina, Sambuca di Sicilia e Giuliana.
Sull'area di Monte Genuardo avremo modo di 
tornare: c'è da sviluppare l'impegno del sindaco 
Francesco  Di Martino, che, dalla sua precedente 
vocazione di sindacalista, ha saputo 
individuare l'opportunità di sviluppare ampi spazi 
di lavoro nella manutenzione  e nella 
conservazione del sistema naturalistica.  
Ai nostri giorni sono tanti i contessioti e non, che nei 
lavori forestali della Riserva, traggono parte del 
reddito familiare.
Reddito familiare, anche ai nostri giorni, che 
sopravvive e si consolida, bisogna ricordarlo,
grazie all'impegno della Cgil e dei sindacati tutti
 che tengono vivo l’interesse sulla manutenzione 
e la protezione dell'area boschiva.

  Fra i propositi del Blog, nelle prossime settimane c'è la trattazione sulla funzione ed il ruolo delle foreste, nella cultura e nella vicenda storica dell'umanità. Esse ricoprono da sempre un ruolo davvero importante in termini di ambiente e di sviluppo socioeconomico. Ed è imprenscindibile la loro funzione ambientale, in quanto forniscono diversi e articolati servizi ecosistemici.
(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento