StatCounter

martedì 23 settembre 2025

Modi di dire, a cura di Stefano

Girolamo Rovetta (Brescia, 30 novembre 1851 – Milano, 8 maggio 1910) è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Il piccolo Gerolamo perse il padre all’età di nove anni e dovette seguire a Verona la madre risposata. Affidato a pedagoghi incapaci, studiò poco e male, lasciandosi presto coinvolgere dalla vita di società del salotto materno, dove conobbe giornalisti, letterati e artisti.  

Ben presto la vita dissipata lo ridusse in gravi difficoltà economiche, fino a spingerlo al suicidio. Lasciò incompiuto il suo ultimo romanzoIl successore.


Ai furfanti manca sempre qualcosa: 

quando sono perfetti diventano brava gente!

Chi è un furfante? E' in linea generalissima una persona che campa raggirando il prossimo con pervicacia e sfrontatezza, si comporta come tale per una combinazione di fattori psicologici e sociali, come l'apprendimento da comportamenti negativi, la carenza di scrupoli morali, la ricerca di benefici o potere, e l'influenza di un contesto sociale che tollera o addirittura premia tali azioni

Il termine stesso descrive una persona priva di scrupoli, capace di imbrogli e azioni dannose, suggerendo che il suo comportamento deriva da una scelta consapevole di agire senza etica. 

Nessun commento:

Posta un commento