Grazie alla collaborazione di uno studente universitario, potremo intrattenerci periodicamente, su brevi, facili e periodiche pagine su:
'Illuminismo europeo.
_. _. _. _
3) L’Illuminismo è stato un movimento assai diversificato, tanto per avere un idea approssimata, con gruppi di deisti da un lato, ed ecclesiastici moderati insieme a moralisti dall’altro lato. Se proprio si vuole individuare un padre, lo si può delineare in Isaac Newton. Questi non fu un illuminista nel senso stretto del termine, ma la sua sintesi scientifica, in particolare la legge di gravitazione universale e il suo metodo empirico, fornirono le basi fondamentali su cui l'Illuminismo costruì il suo approccio razionale e scientifico, diventando un modello per la nuova mentalità del Settecento. L'approccio di Newton all'osservazione e alla sperimentazione divenne il culmine della rivoluzione scientifica, influenzando la filosofia naturale e aprendo la strada alla fiducia nella ragione umana per comprendere il mondo.
4) Attenendoci, in questa fase di svolgimento del tema, a delle frasi brevi, come richiesto dal curatore del blog, possiamo dire che gli illuministi francesi erano interessati alla diffusione della cultura e dei risultati della scienza e si muovevano energicamente per promuovere il progresso, contro l’intolleranza, i pregiudizi e l’oscurantismo, mettendo la propria filosofia al servizio del Terzo Stato, impegnato nella dura lotta per assumere il potere. Uscita dalle scuole e dall’università, la cultura diventa pubblica, raccogliendosi in club, nei salotti e nei caffè.

Nessun commento:
Posta un commento