= = = =
1) Premessa: l'Illuminismo non costituisce, come tanti lasciano intendere, un indirizzo di pensiero compatto e unitario. Non si è trattato nè di una "corrente" di pensiero e ancor meno di una "scuola". Si è trattato di un "Movimento" articolato e complesso nello stesso tempo di cui è impossibile fissarne l'essenza. Ed allora, quale è la via per cogliere l'iniziale panoramica?
2) Approccio iniziale: Per cogliere la base dell'Illuminismo può essere utile iniziare dai temi e dalle problematiche che esso sottoponeva alla propria attenzione: a) la problematica sulla conoscenza; b) l'analisi della "ragione" umana"; c) il rapporto tra ragione umana e religione; d) la definizione della "natura umana", e) l'analisi dei fondamenti e della dinamica della vita morale, f) l'ìdea del progresso e della libertà, g) l'analisi del mondo storico e sociale.
=== Tirando la sostanza dalle poche righe riportate, si può (forse) sintetizzare che il cuore, il centro, di ogni punto è l'uomo. Così ritenne di sintetizzare Alexander Pope (Londra, 21 maggio 1688 – Twickenham, 30 maggio 1744) poeta inglese, considerato uno dei maggiori del XVIII secolo.
Da qui inizieremo l’esplorazione nelle prossime settimane.
(Segue)

Nessun commento:
Posta un commento