La bacheca (10)
Questa pagina è articolata a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre quesiti sulle materie lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni, previdenza sociale e diritti civili.
testi da conservare
^^^^^^. ^^^^^^^
![]() |
| Successione testamentaria. Avviene nel momento in cui il deceduto abbia lasciato un testamento che contiene le proprie volontà circa la divisione di diritti patrimoniali. |
Gioacchino chiede:
«Alla morte del testatore, cosa deve fare il beneficiario del testamento olografo, scritto su un semplice foglio tenuto in casa, affinché ne vengano eseguite le disposizioni?».
Risposta
L'articolo 620 del Codice civile sancisce che chiunque sia in possesso di un testamento olografo ha l'obbligo di presentarlo a un notaio per la pubblicazione non appena ha notizia della morte del testatore. E’ bene allegare al testamento pure un estratto di morte del testatore rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del Comune. Sarà successivo compito del notaio depositare una copia autentica del verbale di pubblicazione del testamento nel registro delle successioni presso il tribunale competente per territorio in base alla residenza del defunto e poi rilasciare le copie necessarie per dare attuazione al testamento.

Nessun commento:
Posta un commento