StatCounter

martedì 29 aprile 2025

Il demagogo

"Qui gladio ferit gladio perit". 

 

Gli USA cominciano a subire le
conseguenze
 irrazionali della politica
daziaria trumpiana
.
"Chi di spada ferisce di spada perisce"
è un proverbio italiano che significa 
"chi usa la violenza per ferire gli altri,
 prima o poi sarà vittima della stessa
violenza
".





Pare che sia già finita la luna di miele tra il presidente Donald Trump e gli americani. Dopo i primi cento giorni alla Casa Bianca, all’inizio del suo secondo mandato, solo il 41% degli elettori approva la sua demagogica (meglio: irrazionale) politica economica.

 Il dato sembra peraltro destinato a peggiorare ulteriormente. Da gennaio, il presidente americano ha imposto tariffe di almeno il 10% sulla maggior parte dei partner commerciali statunitensi e una sovrattassa separata del 145% sulla maggior parte delle merci cinesi che entrano negli Stati Uniti. 

  Pechino ha risposto con la propria sovrattassa del 125% sui prodotti statunitensi. Poi la Casa Bianca ha segnalato di essere aperta a una de-escalation anche con la Cina.

   I rivenditori principali di prodotti americani affermano che i dazi porteranno a scaffali vuoti e aumenti dei prezzi nel giro di poche settimane in America, anche se potrebbe volerci tempo perché gli effetti si sentano in modo ampio. La segretaria all’Agricoltura Brooke Rollins dice che il presidente è pronto a concedere sussidi agli agricoltori se la guerra commerciale continua a colpire le loro esportazioni di soia e carne di maiale verso la Cina.


Nessun commento:

Posta un commento