Una sola soddisfazione
La benzina cala
L’unico effetto positivo dopo l’insediamento di Trump alla Casa Bianca, dopo avere terremotato tutti gli equilibri finanziari al livello planetario, la benzina ha raggiunto il prezzo più basso da tre anni e mezzo, scendendo sotto 1,72 euro al litro(media nazionale in modalità self service).
Il gasolio ha raggiunto il livello minimo dal gennaio 2022, con un prezzo di 1,613 euro al litro. Stranamente, negli ultimi tre mesi (dalla fine di gennaio) la benzina si è deprezzata del 6,2% e il gasolio del 7,2%, per un risparmio medio di 5,65 euro per un pieno di benzina e 6,3 per un pieno di diesel.
Ma come si spiega? La paralisi economica creata da Trump contro tutti, anche se lui dice di aver voluto contrastare la Cina, indotta dalla guerra commerciale ha fatto scendere al livello mondiale la domanda di petrolio.
Gli esperti commerciali suppongono che se -in prosieguo- interverrà un accordo Usa-Iran che faccia tornare sul mercato il greggio di Teheran, la tendenza ribassista non potrà che accentuarsi.

Nessun commento:
Posta un commento