La bacheca (2)
testi da conservare
Col supporto sindacale della Cgil contiamo di avviare una pagina con cadenza infrasettimanale in materia lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni e previdenza sociale. E’ infatti intento del Sindacato Provinciale Cgil di dover avviare, nelle prossime settimane, una propria sezione sindacale e di patronato a Contessa Entellina, nello storico sito-locale (oggi ristrutturato) che negli anni ottanta/novanta dell’Ottocento fu sede dei Fasci Siciliani locali, in via Cucci.
Questa pagina verrà articolata a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre i propri quesiti sulle materie sopra evocate rivolgendosi -a decorrere dalla apertura della CdL- alle persone che si propongono e si impegneranno per l’avvio della sede sindacale.
^^^^ ^^^^^^^
![]() |
| Quadro-simbolo È conservato nei locali della CdL di Contessa Entellina ad evocare le manifestazioni popolari per la ricostruzione dal terribile terremoto del gennaio 1968 che colpi' la Valle del Belice |
Domanda n. 2
chiede Maria
Le spese per la retta mensile della RSA di mia madre, che ha un reddito inferiore a 5.000, può essere portato in detrazione nel 730 di mio padre che ha un reddito superiore, tale da coprire la spesa? Le fatture sono intestate a mia mamma, è sufficiente indicare su ogni fattura che è stato pagata da mio padre?
Risposta
La risposta è positiva. Le spese per l'assistenza personale riferiti ad una persona non autosufficiente, sono detraibili nella misura del 19% entro il limite annuo di spesa di 2.100 euro, qualora il reddito complessivo del familiare che detrae la spesa è inferiore a 40.000 euro (cfr articolo 15, comma 1, lett. i-septies) del TUIR. Ne consegue che l'importo massimo della detrazione è pari a 399 euro annui (19% di 2.100 euro). La non autosufficienza va fatta certificare da un medico e la detrazione massima è di €. 2.1000
Se la spesa è sostenuta in favore di un familiare, nella fattura della RSA, devono essere indicati gli estremi anagrafici e il codice fiscale di colui che sostiene la spesa insieme ai dati dell'assistito.
Dal 2020 per avere diritto alla detrazione è importante che il pagamento delle spese avvenga utilizzando mezzi di pagamento tracciabili, come, ad esempio, il bonifico, carte di credito o di debito. L'utilizzo di sistemi di pagamento "tracciabili" può essere attestato anche mediante l'annotazione nella fattura da parte del percettore delle somme che effettua la prestazione di servizio.

Nessun commento:
Posta un commento