StatCounter

mercoledì 16 aprile 2025

Mondo del Lavoro e della Previdenza (1)

La bacheca (1)

testi da conservare

 Col supporto sindacale della Cgil contiamo di avviare una pagina con cadenza infrasettimanale in materia lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni e previdenza sociale. E’ infatti intento del Sindacato Provinciale Cgil di dover avviare, nelle prossime settimane, una propria sezione sindacale e di patronato a Contessa Entellina, nello storico sito-locale (oggi ristrutturato) che negli anni ottanta/novanta dell’Ottocento fu la sede dei Fasci Siciliani locali, in via Cucci.

  Questa pagina verrà articolata  a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre i propri quesiti sulle materie sopra evocate.

^^^^^^.          ^^^^^^^

Domanda n. 1

Chiede Giuseppe:

  In quanto nato nel 1949 e quindi in quanto 75enne, ho diritto ai fini dei consumi elettrici di rientrare nel cosiddetto mercato tutelato?

Risposta

 Avere raggiunto il 75esimo anno e’ un requisito necessario ma non è sufficiente per rientrare nel servizio di maggiore tutela. Da quando si è passati alla fine graduale del mercato tutelato dell’energia al mercato libero (o a quello della tutela graduale) servono determinate condizioni di vulnerabilità:

- avere più di 75 anni 

- essere in condizioni di disagio economico o fisico (es. beneficiario di bonus sociale, persona con disabilità, o dipendente da apparecchiature elettromedicali salvavita);

- avere un'utenza in abitazione di emergenza a seguito di calamità;

- vivere in un'area non interconnessa (es. isole minori).

L’età di 75 anni da sola -quindi- non basta. Occorre in pratica percepire il bonus sociale o rientrare in altre condizioni di vulnerabilità riconosciute. Si resta pertanto assegnati, come attualmente, al regime delle tutele graduali.
Per sapere se si rientra tra i clienti vulnerabili, ci si può rivolgere al proprio fornitore attuale o contattare ARERA o il Servizio Elettrico Nazionale. 

Se si e’ effettivamente vulnerabile, si potrà presentare la relativa certificazione al proprio fornitore per essere assegnato o tornare al servizio tutelato.

= = = 
= = =

Eventi da tenere presente


Nessun commento:

Posta un commento