La bacheca (8)
Questa pagina è articolata a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre quesiti sulle materie lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni e previdenza sociale.
| testi da conservare L’indennità di accompagnamento corrisponde ad una prestazione economica rivolta agli invalidi civili totali che, a causa di minorazioni fisiche o psichiche, non sono in grado di deambulare senza l’assistenza di un’altra persona e/o non riescono a compiere le semplici attività di vita quotidiana. |
^^^^^^. ^^^^^^^
Domanda n. 8
Chiede Franco:
So che agli anziani ultraottantenni spetta un contributo per far fronte alle spese di cura e assistenza in quanto soggetti anziani e titolari di indennità di accompagnamento.
Risposta:
Si, L’Inps in un messaggio pubblicato recentemente, a fine marzo, ha fornito le istruzioni per fare richiesta per il contributo mensile pari a 850 euro, finalizzato al sostegno delle spese di cura e assistenza a favore dei soggetti anziani con età pari o superiore a 80 anni, titolari di indennità di accompagnamento. Deve trattarsi di persone in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 6mila euro a cui è stato riconosciuto un livello di bisogno assistenziale gravissimo.

Nessun commento:
Posta un commento