StatCounter

sabato 19 aprile 2025

Viviamo in Occidente: scrutiamo aspetti del sistema (22)

 Quadro nell’Italia dei nostri giorni

Trump è alla guida della più grande potenza economica del mondo, ed ogni decisione di politica economica inevitabilmente ha riflessi in ogni angolo del pianeta. Ovviamente esistono fasce di popolazione che ne risento gli effetti più incisivamente ed altre che verosimilmente non si accorgono di nulla.

Gli italiani hanno significativa propensione
al risparmio. Ma frequentemente si 
accorgono che c’è una situazione
che, attraverso il meccanismo della
inflazione, li deprime.
L’ambiente economico-sociale ed il risparmio

In ogni contesto umano, sia esso prospero o no, esiste la propensione delle famiglie al risparmio (immaginando o ipotizzando periodi neri o di magra nel futuro). Nel nostro Occidente, le famiglie (tutte) hanno a che fare e sono inevitabilmente condizionate da ciò che capita e da ciò che viene disposto dalle autorità pubbliche su quelli che sono definiti: 

Il mercato del lavoro,

Il mercato dei beni e servizi,

Il mercato bancario e finanziario,

Il mercato degli immobili.

L’andamento di questi spicchi di mercato ha riflessi (magari inconsapevoli) sui comportamenti e le propensioni delle famiglie. In linea di massima, in questo tratto di percorso che ci proponiamo di percorrere attraverso il blog, possiamo dire che tanto più i citati “mercati” sono efficienti ed in equilibrio, tanto più le famiglie risparmiano e gli economisti asseriscono che il sistema socio-economico si sta esprimendo al meglio. Esprimendo il concetto in altri termini si può dire che esiste equilibrio fra i sopra ricordati “ mercati” quando aumenta la propensione al risparmio. Questo ultimo concetto, autorizza gli economisti a suggerire, in termini di politica economica e finanziaria, a spingere le famiglie verso i consumi o di contro verso i risparmi.

Proviamo a rendere più comprensibile il ragionamento degli economisti:  quando in una situazione di equilibrio dei mercati un governo, in relazione ai suoi orientamenti (di destra o di sinistra), ritiene di dover dare una spinta al “sistema” può  puntare sia a spingere i consumi oppure -di contro- ad incrementare i risparmi. I consumi accelerano il processo di sviluppo economico e non sortiranno accantonamenti (=risparmi). Questi in relazione alla politica economica del governo saranno utili ai fini dello sviluppo economico del paese. I governi ottengono le finalità perseguite attraverso quella che viene definita leva fiscale, strumento formidabile per orientare la propensione al risparmio delle famiglie.

Per non appesantire il percorso che ci proponiamo di sviluppare, ci fermiamo qui. Avremo modo di cogliere da dove e perché frequentemente ci capita di conoscere gli effetti dell’Inflazione. Strumento -questo- fondamentale in più situazioni per i governi.

Nessun commento:

Posta un commento