StatCounter

domenica 6 aprile 2025

Il 27 aprile elezioni di secondo grado per le Provincie siciliane

  I partiti politici della Provincia di Palermo hanno depositato la lista dei candidati per le elezioni dei componenti il Consiglio Provinciale. L’elezione si svolgerà il prossimo 27 aprile ed il corpo elettorale è limitato ai consiglieri dei singoli comuni della Provincia palermitana. Pare che le liste in corsa siano otto. 

Verosimilmente non avremmo dovuto definirle elezioni provinciali, bensì per quanto riguarda Palermo, Messina e Catania la dizione ufficiale è “ elezione dei componenti delle assemblee delle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina”. Nelle altre sei province la dizione ufficiale è “elezioni di secondo livello per scegliere i presidenti e i consiglieri dei Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani”.

 Trattandosi di elezioni di secondo livello avranno diritto di voto gli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni degli enti di area vasta. Le operazioni elettorali si svolgeranno nell'intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.

  Ci viene segnalato che alcuni amministratori e consiglieri di Contessa E. sono candidati in una lista promossa dal sindaco di Palermo: il Vice Sindaco Antonio Cicchirillo, il sindaco Leonardo Spera, i consiglieri Anna Maria Caruso e Alfonso Colletti.

  Liste complete hanno presentato la Democrazia Cristiana e la LegaFratelli d’Italia, Lavoriamo Per Palermo, Noi ModeratiPD e L’Alternativa hanno optato per gruppi più ristretti di candidati. 

  

Nessun commento:

Posta un commento