StatCounter

lunedì 28 aprile 2025

Ritagli di giornali: fra banditismo e mafia nell’area contessiota

 Il blog, e per esso il curatore, in anni andati ha svolto ricerche storiche su svariati aspetti socio-economici ed in generale storici negli archivi palermitani attenenti la vicenda storico-sociale di Contessa Entellina.

Non è infrequente che nel corso di ricerche mirate su specifici argomenti spuntino ritagli di giornali conservati e poi dimenticati.

Sul brigante Mirto, sul blog, esistono parecchi articoli e riferimenti curati  anni fa (1920/1921), pertanto riteniamo opportuno  affiancare ad essi questo ulteriore elemento giornalistico.

Il territorio di Contessa Entellina, e in qualche modo la comunità umana locale, lungo tutto il secolo Ottocento e, poi, i primi decenni del novecento, fu sottoposta in conseguenza dell’allora vigente regime economico latifondista a frequenti e pesanti atti di violenza e di intimidazioni. 
 Ad attestarli oltre ad una vasta letteratura e documentazione libresca (di cui il libro di Anton Blok è il più organico) sono svariati articoli di giornali, non solo dell’Isola (Giornale di Sicilia e L’Ora) ma anche del Continente, come -per ricordare il più rilevante- il Corriere della Sera. Il testo riportato su questa pagina è ripreso proprio dal Corriere della Sera (1904).

Nessun commento:

Posta un commento