StatCounter

mercoledì 2 marzo 2022

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Detti e Fatti

 Secondo il Pentagono, i russi impiegheranno altri 7 giorni per circondare Kiev, e fra 4 e 6 settimane per prendere il controllo del Paese. Il conflitto però — sempre secondo gli Usa — andrà avanti a lungo, anche 10-20 anni, e non avrà un esito positivo per le truppe di Putin. .... 

 Lo zar è scontento e vuole risultati. Su Kharkiv piovono missili, armi pesanti e non precise che colpiscono anche i civili. Su Kiev incombe poi il convoglio di mezzi russi, lungo oltre 60 chilometri e fermo a una quarantina dalla capitale, che da un lato mostra la potenza dell’armata russa e dall’altro ne evidenzia i limiti: il «drago» si sarebbe formato anche a causa degli ormai noti problemi logistici.(Andrea Marinetti, Corriere della Sera)

 Sergey Lavrov, ministro degli esteri russo

«La terza guerra mondiale sarebbe nucleare e devastante».

 Joe Biden, presidente Usa

«Vladimir Putin, un dittatore russo che sta invadendo un Paese straniero e pagherà un prezzo alto per questo. Nelle battaglie contro le autocrazie, le democrazie sono unite». «Sequestreremo yacht, ville, jet a oligarchi russi»

 Volodymyr Zelensky, presidente Ucraina

«Mosca mira a cancellare la nostra storia». «Uccisi quasi 6mila russi dall'inizio del conflitto».
Boris Johnson. primo ministro britannico
Il Regno Unito "non combatterà le forze russe in Ucraina". "Voglio essere chiarissimo su questo punto, non combatteremo le forze russe in Ucraina. E i nostri rinforzi, come questi rinforzi qui a Tapa, sono saldamente entro i confini dei membri della NATO e sono profondamente la cosa giusta da fare".

Andrea Marinelli, giornalista
I russi continuano ad attaccare pesantemente i centri abitati, hanno intensificato l’offensiva. Le truppe di Putin colpiscono per distruggere, usano armi pesanti e non precise che mettono a rischio i civili, bombardano gli obiettivi nelle città, ogni casa o palazzo può diventare un bersaglio. Particolarmente colpite sono Kiev, Kharkiv, Chernihiv e Mariupol.

Nessun commento:

Posta un commento