StatCounter

martedì 22 marzo 2022

Russia-Ucraina. Zelensky parla agli italiani

 Il discorso del presidente ucraino e' stato accolto nell'aula della Camera  dei deputati  italiana con una standing ovation da parte di deputati e senatori.

«Immaginate Genova completamente rasa al suolo: questa oggi è Mariupol»: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha provato a coinvolgere i suoi interlocutori per descrivere la tragedia del suo popolo. 

 Un intervento durato 12 minuti e nel quale ha messo in guardia il Parlamento italiano sul reale obiettivo di Putin: «Non è l’Ucraina, ma l’Europa». Poco prima del discorso Zelensky ha avuto un colloquio anche con Papa Francesco.

I punti salienti del intervento

  • Caro popolo italiano, oggi ho parlato con Papa Francesco e lui ha detto parole molto importanti: “Capisco che vogliate la pace, i militari difendono i civili e la propria Patria”. Ho risposto: “Il nostro popolo è diventato esercito quando ha visto il male che porta il nemico”.
  • Sono 117 i bambini morti in Ucraina. Tutta questa distruzione è iniziata da una sola persona.
  • Mariupol è distrutta del tutto, una città di mezzo milioni di abitanti come la vostra Genova, non c’è più niente solo rovine immaginate una Genova completamente bruciata.
  • Kiev per noi è importante come per voi Roma, qui ogni giorno suonano le sirene con le truppe russe che rubano, torturano e stuprano, questo in Europa è stato fatto per l’ultima volta dai nazisti. I russi sono riusciti a minare anche il mare.
  • Questa è una guerra organizzata da una decina di anni da una sola persona.
  • Ucraina è un cancello per l’esercito russo, loro vogliono entrare in Europa ma la barbaria non deve entrare.
  • Ucraina vicina a voi durante la pandemia perché avevate bisogno, ora l’invasione dura da quasi un mese abbiamo bisogno di altre sanzioni e altre pressioni.
  • Voi conoscete bene gli ucraini, un popolo che non ha mai voluto la guerra e sapete bene chi ha portato la guerra e chi ordina di combattere. Non dovete essere il luogo che accoglie in vacanza queste persone che in Russia hanno una forza di decisione. Dovete sostenere l’embargo contro le navi russe che entrano nei vostri porti e non prevedere eccezioni per qualsiasi banca russa.
  • Voglio ringraziarvi per il vostro aiuto, che accogliete i nostri cittadini che sono stati costretti a fuggire dalla guerra. Gli ucraini questo lo ricorderanno per sempre.
  • Bisogna fermare una sola persona per evitare i morti.

Al termine dell’intervento c’è stato un lungo applauso della Camera con tutti i parlamentari presenti in piedi. Per Mario Draghi, intervenuto subito dopo, la resistenza ucraina è “eroica, l’Ucraina non difende solo se stessa ma la nostra pace, la nostra libertà e la nostra sicurezza”.

Nessun commento:

Posta un commento