StatCounter

sabato 26 marzo 2022

Flash sulla Storia dell'Umanità

Le concezioni della

Storia: il progresso 

 L'artista, chi è? 

  Come si articola la "Cultura" all'interno della modernità? 

  E' scontato che il principale canale di diffusione culturale è il "sistema scolastico", ossia il sistema educativo nazionale, dalle elementari all'università e, poi,  il sistema editoriale (ossia il sistema  di pubblicazione di giornali, riviste e libri). Si tratta di due sistemi che nella Storia italiana, sin dall'Unità del paese, si presentano in forte ritardo e la prova si coglie nel diffusissimo  analfabetismo generale ancora ai nostri giorni.

  Da un libro di Romano Luperini, Pietro Cataldi e Lidia Marchiani attingiamo i seguenti dati, relativi agli anni sessanta dell'Ottocento:

-- Nord Europa (paesi scandinavi, Gran Bretagna, Olanda e Prussia l'analfabetismo è piuttosto basso: dal 10% della Svezia al 30 dell'Inghilterra;

--Nel Centro Europa (Francia e Impero Austriaco) l'analfabetismo oscilla attorno al 40%;

--Nel Sud Europa (Spagna e Italia) l'analfabetismo oscilla fra il 75% e l'80%.

--Nell'Europa Orientale (Impero Russo) l'analfabetismo raggiunge livelli del 90 e 95%.

  Entrando più dettagliatamente nei territori italiani rileviamo, sempre nel 1861: analfabeti in Piemonte, Lombardia e Liguria 54%, in Calabria 86% e in Sicilia 89%: in Sardegna si arriva al 90%.

  Il dato nazionale medio di analfabetismo nel 1861 -in Italia- raggiunge il 75% per scendere al 38% nel 1911 (periodo giolittiano), quando uguagliamo la Francia di mezzo secolo prima, ossia del 1860.

  Quanto riportato ci fornisce i tanti perchè su quanto accade nell'Italia dei nostri giorni, dove il populismo e l'incompetenza generalizzati la fanno da prime donne nella politica e nella vita civica ad ogni livello. Da noi, in Sicilia avviene che eleggiamo consiglieri comunali, deputati regionali e nazionali che in un quinquennio di carica non riescono mai ad aprire bocca per giustificare i voti che nelle varie assemblee esprimono. E spesso costoro sono quelli che raccolgono maggiori consensi elettorali popolari.

Nessun commento:

Posta un commento