StatCounter

venerdì 25 marzo 2022

Lettura degli accadimenti dei nostri giorni

Nella prima pagina del Corriere della Sera si trova giornalmente una vignetta curata da  Emilio Giannelli, autore satirico.

===
Il Contratto di Orsini:

Si tratta di un docente esperto in Sociologia del terrorismo che ha collaborato anche con il governo. 
Sulla questione "Ucraina" il professore attribuisce alla Nato le responsabilità dell’invasione russa. E la Rai gli ha immediatamente cancellato il contratto da duemila euro a ciascuna puntata di partecipazione a  «Cartabianca». Non è chiaro se alla base della decisione c'è l'entità del compenso o la valutazione (giudizio) del professore circa la questione ucraina.

 
La RAI in un comunicato fa sapere “la direzione di Rai 3, d’intesa con l’Amministratore Delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dar seguito al contratto originato su iniziativa del programma Cartabianca che prevedeva un compenso per la presenza del professor Alessandro Orsini nella trasmissione”. 

Ed è scattata subito la reazione di Bianca Berlinguer, conduttrice della trasmissione. “Apprendo che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito. Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di Cartabianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione”.
“Aggiungo che non condivido la decisione di escludere una voce certamente rappresentativa di un’opinione presente nella società italiana e tra gli studiosi, in quanto ciò porterebbe a una mortificazione del dibattito che per essere tale deve esprimere la più ampia pluralità di idee”
Quindi aggiunge: “Non è forse questa la missione del servizio pubblico?”.

Nessun commento:

Posta un commento