Ricomincia, a sentire il premier Draghi, il recupero del pil ante Covid, ma intanto il potere d'acquisto di chi ha redditi fissi si è contratto a causa dell'inflazione da Covid. |
La Manovra 2022 approvata due sere fa all'unanimità dal Consiglio dei Ministri investe tematiche vicine a molte famiglie:
-- Pensioni,
--Tasse,
--Fisco,
--Reddito di cittadinanza.
--molto altro.
"Una manovra per la crescita", ha dichiarato il premier Mario Draghi, che ha poi illustrato le principali misure delle linee programmatiche 2022.
Nostra Nota: Ci pare di avere capito che lavoratori e pensionati avranno pochi margini, o forse nessuno, per recuperare (per intanto) l'inflazione che ha infiammato recentemente persino i generi essenziali di prima necessità.
Alcune altre grandi voci
SANITÀ: Per il 2022 sono previsti circa 1,8 miliardi per l’acquisto di vaccini e medicinali anti-Covid. Il Fondo Sanitario Nazionale viene finanziato con 2 miliardi di euro aggiuntivi ogni anno fino al 2024. Ulteriori risorse sono destinate al fondo per i farmaci innovativi, per complessivi 600 milioni nel triennio. Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono significativamente aumentate e portate in via permanente a 12.000 l’anno. Gli enti del Servizio Sanitario Nazionale vengono autorizzati a stabilizzare il personale assunto a tempo determinato durante l’emergenza.
SCUOLA, RICERCA E UNIVERSITÀ: Viene aumentata la dotazione del Fondo di Finanziamento ordinario per l’Università e del Fondo Italiano per la Scienza e viene creato un nuovo Fondo Italiano per la Tecnologia. Sono accresciuti i fondi per gli enti di ricerca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il contributo alle spese di ricerca delle imprese, ora previsto fino al 2022, viene rimodulato ed esteso fino al 2031. Viene disposta la proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19. Sono previste risorse aggiuntive per i libri di testo gratuiti. E’ finanziata l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria per classi di quarta e quinta elementare.
REGIONI ED ENTI LOCALI: Vengono stanziati complessivamente circa 1,5 miliardi per, fra le altre misure, incrementare il Fondo per il Trasporto Pubblico Locale e prevedere risorse aggiuntive per gli enti locali per garantire i livelli essenziali a regime per gli asili nido e per la manutenzione della viabilità provinciale.
Nessun commento:
Posta un commento