StatCounter

venerdì 22 ottobre 2021

Piccolo vocabolario.Per capire qualcosa su ciò di cui si chiacchiera nei vicoletti

Transizione ecologica

 Per transizione ecologica si intende il passaggio dal modo di vita a cui eravamo abituati (quella che ci ha condotto ad ampiamente inquinare l'ambiente  ed il mondo in cui viviamo) a una situazione nuova e diversa che includa la necessità di conservare e difendere la natura quindi le sue risorse – eliminando tutto ciò che può turbarne l’equilibrio. E non si tratta di poco. Dovremo, per intendere, persino riadattare  il nostro modo attuale di fare agricoltura.

C'è adesso voglia di far capire chiaramente ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese che stiamo vivendo un momento storico, di passaggio. Un momento in cui nulla sarà più come prima. 

Da questi presupposti buona parte delle risorse che arriveranno all'Italia dal Pnrr saranno destinate dal governo Draghi alla Transizione ambientale

Siamo quindi in transizione, in cammino su un percorso fatto di sostenibilità e di rispetto della Terra e delle risorse naturali che la abitano. Esseri umani compresi. Questo è l’obiettivo da raggiunge.

 Una delle sei Missioni previste nel Pnrr è quella della Rivoluzione verde e transizione ecologica con una dotazione di 60miliardi di euro.  Questa a sua volta è divisa in quattro componenti

  • 1) Economia circolare e agricoltura sostenibile.
  • 2) Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
  • 3) Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici 
  • 4) Tutela del territorio e della risorsa idrica.
Tutto ciò implichera' una agricoltura diversa da quella che abbiamo conosciuta che coltivera' biodiversità e punterà all'innovazione col fine di ridurre l'inquinamento di aria, acqua e suolo, privilegiando l'economia circolare, la bioeconomia e la chimica verde.
Il cambiamento sarà quindi radicale e non riguarda solo la questione climatica e l’uscita il più rapida possibile dal sistema dei combustibili fossili, ma anche la drammatica perdita di cui abbiamo finora assistito di biodiversità,  e lo stesso modello di produzione e consumo e della crescita infinita a cui si è finora puntato. Dovremmo passare alla "dimensione dell'uomo", del sano.

Nessun commento:

Posta un commento