investimento 2.1 Missione 1 

Componente 3: Attrattività dei borghi

***

... consistenza finanziaria di 1 miliardo/EUR, di cui 800 milioni/EUR sono destinati alla riqualificazione dei piccoli borghi e 200 milioni/EUR ad incentivi a sostegno alle imprese dei comuni selezionati. 

Secondo le ultime novità del Ministero della Cultura, l’intervento sarà diviso in due componenti.

L'investimento mira a sostenere lo sviluppo economico e sociale dei tanti piccoli Borghi italiani, centri storici che offrono un enorme potenziale grazie al patrimonio culturale, alla storia e alle tradizioni che li caratterizzano. Verrà sviluppato un modello per orientare il turismo verso flussi più sostenibili promuovendo le visite verso luoghi meno conosciuti.

Le misure si concentreranno su:

  • ripristino del patrimonio storico, riqualificazione degli spazi pubblici aperti (es. abbattimento barriere architettoniche, miglioramento arredo urbano), realizzazione di piccoli servizi culturali, anche a fini turistici;
  • sarà incoraggiata la creazione e la promozione di nuovi percorsi storici, tematici e visite guidate;
  • l'introduzione di un sostegno finanziario ad attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, finalizzate a rivitalizzare le economie locali valorizzando i prodotti, le conoscenze e le tecniche locali.

Al fine di garantire che la misura sia conforme alla Guida tecnica "Non fare danni significativi" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nei termini di riferimento per i prossimi inviti a presentare progetti escludono il seguente elenco di attività:

  • attività relative ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle della filiera;
  • attività nell'ambito dell'Emission Trading System (ETS) dell'UE che conseguono emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai parametri di riferimento pertinenti;
  • attività relative a discariche di rifiuti, inceneritori e impianti di trattamento meccanico biologico;
  • attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può causare danni all'ambiente.

Il capitolato d'oneri richiede inoltre che siano selezionate solo le attività conformi alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.