StatCounter

domenica 31 ottobre 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

 Detti e Fatti

Il Presidente della Repubblica d'Albania, Ilir Meta, sarà in visita alle comunità arbëreshë di Sicilia (Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Santa Cristina Gela) a decorrere dal 2 Novembre sino al 4 del mese. All'arrivo a Palermo l'ospite sarà ricevuto a Palazzo delle Aquile, dal sindaco Leoluca Orlando, ed incontrerà pure la stampa dell'Isola. Nel giro che il presidente Ilir Meta compirà nelle comunità  arbëreshë sarà accompagnato, tra gli altri,  dall'ambasciatrice della Repubblica albanese in Italia,  S.E. Anila Bitri Lani.

E' la seconda volta che un Presidente del Paese delle Acquile ha l'opportunità di visitare le comunità arbëreshë che da cinquecento anni sono insediate nell'Isola. Oltre un ventennio fa infatti l'allora Presidente Meidani ha, anch'egli, visitato i comuni di origine albanese della Sicilia ed è stato ospitato a Contessa E., dell'allora sindaco Piero Cuccia.

Il presidente della Repubblica di Albania (in albanesePresidenti i ShqipërisëIlir Meta è in carica dal 24 luglio 2017. E' esponente del Partito Socialista albanese e in precedenza è stato Primo ministro dell'Albania dal 1999 al 2002, e ministro degli esteri dal 2002 al 2003.

L'invito a Ilir Meta di voler visitare le comunità arbëreshë di Sicilia è stato rivolto dal Vescovo di Piana degli Albanesi, Mons. Gallaro.
A Contessa, per quanto ci è dato sapere, sarà accolto dal clero locale e dalle autorità amministrative del luogo. Ci sarà anche un incontro comunitario.

Tomaso Montanari
, storico dell'Arte e Rettore Università Siena

Un bel modo per usare il patrimonio culturale: buttarci le monetine. Grande spessore culturale del nostro governo, scena penosa dei G20-Roma a Fontana di Trevi

“Bisogna che il reddito di cittadinanza non sia di intralcio allo schiavismo”. La via del Quirinale è lastricata di pessime intenzioni.

Sofia Ventura, politologa
Sinistra e destra come distinzione tra bene e male. Ddl Zan come nuova incarnazione assoluta del bene. Quale destra e quale sinistra poi non importa. L’importante è ricordare che ci sono i buoni e i cattivi. Profondo senso di scoramento.

Roberto Speranza, ministro della Salute,

"La curva dei contagi risale. Il green pass ci serve. Prorogare lo stato d'emergenza? Decideremo a ridosso della scadenza". 

Lucia Goraci, giornalista
L’Afghanistan è il solo Paese al mondo che non consente alle ragazzine di studiare. il G20 chieda ai talebani di rimandarle a scuola, è l'appello della Nobel per la Pace Malala-

Leonardo Becchetti, economista
Siamo tutti interdipendenti e dobbiamo affrontare "mali pubblici globali" (pandemie ed emergenza climatica)... Non c'è altra via che costruire intelligentemente strategie cooperative che siano praticabili da tutti... (es. fondi transizione per il clima, vaccini globali)

Nessun commento:

Posta un commento