Il periodo fra le due guerre mondiali
negli Stati Uniti e altrove
Gli Stati Uniti negli anni venti e trenta del Novecento, rispetto agli sviluppi socio-culturali e politici europei che ormai erano condizionati dall'autoritarismo nazi-fascista, risultavano radicati sul piano politico-culturale invece nella tradizione liberale.
Anni Trenta In un clima di forte nazionalismo il Fascismo italiano si consolidò, raggiungendo livelli di consenso alti grazie ad un uso accorto della propaganda. |
Tanti furono i professori universitari italiani allontanati su volontà del Fascismo dalla cattedra che invece negli Usa divennero affermati riferimenti culturali di primo piano (ricordiamo qui, i socialisti Gaetano Salvemini e Giuseppe Borgese, quest'ultimo siciliano di Polizzi Generosa).
Negli Usa ha avuto influenza nel coinvolgimento di massa verso il senso della libertà e della democrazia la mobilitazione voluta dal governo americano di tanti artisti e scrittori per diffondere lo "stile di vita americano".
Di contro, il modello di vita che si andava affermando in Europa con i sistemi autoritari/dittatoriali trovò terreno fertile nell'America del Sud, dove -per contrastare il malcontento delle masse impoverite dalla depressione economica- si affermarono quasi ovunque governi dittatoriali- interessati a garantire le esportazioni agricole in mano ai latifondisti.
In Giappone la forzata industrializzazione sostenuta dai governi e la diffusione della cultura di massa spinsero al consolidamento del tradizionale modello di società uniformata,
Nel resto del pianeta e soprattutto nelle aree di colonizzazione europea (francese ed inglese soprattutte) l'analfabetismo continuò a caratterizzare le masse. Solamente nei paesi arabi cominciò a sorgere una molto sottile classe intellettuale, dai costumi europei.
Nessun commento:
Posta un commento