StatCounter

domenica 31 ottobre 2021

Piccolo vocabolario. Per capire qualcosa su ciò di cui si chiacchiera nei vicoletti

 PRNNopportunità per i Comuni

Per tre anni è creata una squadra di circa 1.000 professionisti in forze alle Regioni, che provvederanno a collocarne l’attività presso le amministrazioni territoriali in cui si concentrano i colli di bottiglia.

 Il pool si occuperà di: 

 supporto alle amministrazioni nella gestione delle procedure complesse (obiettivo è reingegnerizzarne e semplificarne 200 entro il 2023 e 600 entro fine piano, reingegnerizzandole in ottica digitale); 

 sostegno al recupero dell’arretrato; 

 assistenza tecnica ai soggetti proponenti per la presentazione dei progetti; 

 supporto alle attività di misurazione dei tempi effettivi di conclusione delle procedure.

Nell’ambito della Riforma della Pubblica amministrazione è prevista un’azione specifica a supporto delle medie amministrazioni locali, Province e Comuni da 25.000 a 250.000 abitanti, sulla base del modello per il futuro degli ambienti di lavoro definito dalla Commissione Europea e denominato “Bricks, Bytes & Behaviours”. 

Le risorse del PNRR finanzieranno i primi progetti pilota in questo senso, mentre l’azione sistematica a livello nazionale potrebbe avvalersi delle risorse della nuova Programmazione europea 2021 - 2027.

Saranno finanziati programmi volti all’ acquisizione delle competenze specifiche, tramite la formazione o attraverso l’immissione in ruolo di nuovo personale.

L’ investimento 2.1 riguarda l’attrattività dei borghi: a fronte del sovraffollamento che ha spesso caratterizzato le attrazioni turistiche nelle principali città d’arte, tanti piccoli centri storici italiani rappresentano un enorme potenziale per un turismo sostenibile alternativo, grazie al patrimonio culturale, alla storia, alle arti e alle tradizioni che li caratterizzano.

Gli interventi in questo ambito si attueranno attraverso il “Piano nazionale borghi”, un programma di sostegno allo sviluppo economico-sociale delle zone svantaggiate basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico. 

Le azioni si articolano in progetti locali integrati a base culturale.

L’investimento 2.3 riguarda i Programmi per valorizzare l’identità dei luoghiparchi e giardini storici. 

Contribuisce a migliorare la qualità della vita facendo leva sui beni culturali, e promuovendo, in particolare, una vasta azione di rigenerazione di parchi e giardini storici come “hub di bellezza pubblica” e luoghi identitari per le comunità urbane, nonché fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana comunale. 

Si tratta di un intervento che per la prima volta ha carattere sistematico per: 

 manutenzione, gestione e fruizione di circa 5.000 ville, parchi e giardini storici protetti; 

 formazione di personale locale che possa curarli e preservarli nel tempo.

==

Transizione ecologica

Il MITE svilupperà uno specifico Piano d‘azione al fine di supportare le stazioni appaltanti nell'applicazione dei Criteri ambientali minimi (CAM) fissati dalla legge per le procedure di gara.

PISTE CICLABILI

Il numero di ciclisti è in costante crescita dal 2013. Oltre alla diffusione di un mezzo di trasporto non inquinante, questa abitudine rappresenta una fonte di indotto economico per 7,6 miliardi ogni anno. Con la pandemia il numero di ciclisti nel 2020 è aumentato del 20%. L’intervento si pone l’obiettivo di facilitare e promuovere ulteriormente la crescita del settore tramite realizzazione e manutenzione di reti ciclabili in ambito urbano, metropolitano, regionale e nazionale, sia con scopi turistici o ricreativi, sia per favorire gli spostamenti quotidiani. La misura ha anche l’obiettivo di migliorare la coesione sociale a livello nazionale, con il 50% delle risorse destinate alle Regioni del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento