StatCounter

venerdì 8 novembre 2019

8 Ottobre

8 Ottobre 451 
A Calcedonia, una città della Bitinia in Asia Minore, si apre la prima sessione del Concilio di Calcedonia (terminerà il 1º novembre).

Risultati immagini per concilio di calcedoniaDella Calcedonia cristiana ai giorni nostri non c’è più alcuna traccia nell'odierna Turchia. Resta il fatto che fu la sede del IV Concilio Ecumenico cristiano convocato  dall’imperatore Marciano d'Oriente, spinto dalla devota moglie Pulcheria. 
Come i predecessori Costantino e Teodosio anche la coppia imperiale del tempo era preoccupata che le dispute dottrinali non mettessero in difficoltà l’unità dell’Impero romano in grave affanno, e ormai forte solamente in Oriente. Furono presenti 600 vescovi, dall’8 ottobre al I novembre del 451.
Al culmine dei giorni del Concilio, 25 ottobre 451, nell’assemblea presieduta personalmente dall’imperatrice Pulcheria, i 600 vescovi proclamano solennemente il decreto della fede facendo riferimento esplicito  alla “lettera” del Papa Leone di Roma e al vescovo Flaviano, patriarca di Costantinopoli. 
Nel decreto del Concilio, oltre alla definizione della vera umanità di Cristo Figlio di Dio,  segue una lunga serie di canoni sulla vita interna della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento