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giovedì 14 novembre 2019

14 Novembre

Era il 14 Novembre 1994 quando entrò in funzione il tunnel ferroviario sotto la Manica che unisce la Francia all’Inghilterra.
Era stato inaugurato il 6 maggio precedente.

Nei giorni in cui noi italiani stiamo prendendo atto che decenni e decenni di spese miliardarie (in euro e non in lirette) per salvare Venezia sono serviti per alimentare la corruzione di politici, politicanti e mascalzoni vari e ancora oggi le opere miliardarie restano al palo è voluta la scelta di evocare opere "rilevanti" realizzate in altri paesi europei, sicuramente meno corrotti di noi mediterranei.

Sono trascorsi 25 anni dall’inaugurazione del tunnel sotto la Manica, il tunnel sottomarino più lungo del mondo, che ha collegato via terra la Francia alla Gran Bretagna per la prima volta dall’era glaciale. 
Il 6 maggio 1994 il tunnel è stato innaugurato dalla regina Elisabetta II e dal presidente francese Francois Mitterrand, che fecero il primo viaggio ufficiale partendo da Folkestone, nel Kent, e arrivando a Coquelles, vicino a Calais, dove ci sono le due stazioni. 
Dal 14 novembre successivo esso è stato aperto al traffico pubblico e da allora circa 430 milioni di persone sono passate attraverso di esso, con una media giornaliera di 60mila passeggeri, 4.600 camion merci, 140 autobus e 7.300 automobili. 

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