Antropogenesi:(=processo di discendenza dell'uomo da presunti antenati animali).
= = = = =
Le difficoltà in cui imbattano gli studi
Come si muovono gli studiosi nello scavare sulle origini dell'Uomo? E' ovvio che si imbattono in situazioni complesse e difficili da collegare,
Albero filogenetico |
Un albero filetico è molto più complesso di quanto non lo sia la classica immagine di un vero albero. E' da immaginare come un cespuglio dalla base ramificata , in cui ogni ramo rappresenta una sola specie. Ciascun gruppo è definito dai caratteri evoluti che sono propri della specie originaria e che, in assenza di evoluzioni, persistono nei discendenti. Gli studiosi, però, si imbattono in fenomeni di evoluzione parallela in progenie diverse, e quelle di evoluzione (ritorno ad uno stadio prossimo alla condizione primitiva) sono, a quanto è dato leggere, frequentissimi al punto che è difficile stabilire il senso dell'evoluzione dei caratteri e il districarsi nell'intreccio.
Sembra diffusa comunque fra gli studiosi l'asserzione secondo cui durante il Miocene -tra 24 e 5milioni di anni fa- comparvero i primi Ominidi ( a questa famiglia appartengono gli esseri umani e gran parte delle scimmie antropomorfe: oranghi, gorilla e scimpanzé, oltre a diversi gruppi fossili, tra i quali gli australopitechi); gruppo a cui noi umani apparteniamo insieme con gli antropomorfi, come i Proconsul (primati quadrupedi estinti, vissuti in Kenya e Uganda durante il Miocene, circa 18 milioni di anni fa).
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento