StatCounter

giovedì 8 giugno 2023

Un Personaggio

Walter Lapini: filologo classico e grecista, è professore ordinario di letteratura greca all’università di Genova. È autore di numerosi saggi e monografie sul mondo classico. Fa parte del comitato scientifico delle riviste di studi classici «Prometheus» ed «Eirene». Collabora col Corriere della Sera, da cui riprendiamo il testo che segue.

nascita: 1962 (età 61 anni).

uomini giusti?

La Repubblica di Platone è un trattato sullo Stato ma il punto di partenza è la riflessione sulla giustizia. La domanda se l’uomo onesto ha qualcosa da guadagnare dalla sua onesta' o ha tutto da perdere. Platone osserva che nella vita quotidiana l’uomo onesto ha tutto da perdere mentre il disonesto ha sempre tutto da guadagnare.
Qual è il motivo per cui l’uomo onesto debba comportarsi onestamente? Può accadere che l’uomo più giusto possa passare per il peggiore dei malfattori (come è successo a Socrate) e viceversa.

La risposta è tranciante: in questo mondo non c'e' coincidenza tra utile giusto.
Ma si può pensare a una società diversa, una società dove tutti gli uomini siano cointeressati alla cosa comune, al bene comune, una società dove non c’è la proprietà privata né dei beni ma neppure delle mogli e dei figli.

Ma può esistere una società così? Per Platone quello è il modello. Il grande allievo Aristotele criticherà il maestro Platone per quella teoria, specie la parte sulla proprietà privata. E si torna al celebre quadro di Raffaello con Platone che indica l’alto Aristotele che frena indicando il basso.

Nessun commento:

Posta un commento